Ogni decisione di investimento che prendiamo aggiunge un capitolo alla storia di come sarà il nostro mondo
In offerta!

Just Money

Il denaro definisce il nostro presente e darà forma al nostro futuro.

Sebbene l’idea della finanza etica sia in circolazione da decenni, esiste un divario tra l’intenzione dichiarata delle organizzazioni e l’impatto che esse effettivamente generano. Ci sono tuttavia esempi in tutto il mondo di come questo divario possa essere colmato. In Just Money, Katrin Kaufer e Lillian Steponaitis accompagnano i lettori in un tour globale delle istituzioni finanziarie che usano la finanza come forza positiva per la società. Le autrici discutono di ciò che serve per costruire e gestire un’attività finanziaria orientata a uno scopo sociale e spiegano a quali condizioni il modello “just banking” sia scalabile di fronte alla barriere sistemiche. Soprattutto introducono la logica della finanza ecosistemica, in cui le decisioni aziendali si allineano con le esigenze della società. Ciò richiede qualcosa di più che la semplice introduzione di indicatori di impatto; richiede lo sviluppo di un nuovo modello di business.

 

 

In collaborazione con:

              

15.20

Gli Autori

Katrin Kaufer

Direttrice del programma “Just Money” presso il MIT Community Innovators (CoLab) del Dipartimento di Urban Studies and Planning del Massachusetts Institute of Technology. Katrin Kaufer è Executive Director del Presencing Institute, fondato da Otto Scharmer.

 

Lillian Steponaitis

Lillian Steponaitis è Research Affiliate presso il MIT Community Innovators Lab e Special Project Manager presso Self Help Federal Credit Union.