I nostri autori
Daniel Pink

Daniel H. Pink

Daniel Pink si occupa di impresa, lavoro e creatività. Ha scritto per numerose testate, fra cui Wired, Harvard Business Review e il New York Times. È autore di 7 libri, tradotti in 42 lingue, e ha venduto milioni di copie. Drive è stato n. 1 bestseller del New York Times.

Daniel H. Pink: cosa davvero guida la nostra motivazione

Dimenticate tutto ciò che sapete su come si motivano le persone, al lavoro, a scuola, a casa. È semplicemente sbagliato. Attingendo a oltre quarant’anni di ricerca, Daniel Pink mostra lucidamente il divario fra ciò che la scienza conosce da tempo e il principio che ancora governa organizzazioni di ogni genere, dalla famiglia all’impresa.

 

Cosa motiva realmente le persone?

Non sono le motivazioni estrinseche – le ricompense materiali, gli incentivi in denaro – a conferire unità e significato ai comportamenti delle persone, dunque a motivarle.

Come Daniel Pink dimostra in queste pagine, gli elementi che guidano la nostra motivazione consentendoci di agire con efficacia e soddisfazione sono l’autonomia – il profondo bisogno umano di imprimere una direzione alla propria esistenza –, la padronanza – il saper fare le cose e saperle fare sempre meglio –, lo scopo– uno schema più vasto in cui inscrivere le nostre azioni.

Né il bastone né la carota, quindi, possono motivare realmente le persone, perché le reali motivazioni sono esclusivamente “intrinseche”.

Ben documentato e brillante nello stile, Drive è però anche una lettura pratica, ricca di casi e consigli concreti per conoscere le sorgenti della propria e altrui motivazione.

Libri dell’autore