Chi siamo

Pietro Catania

Partner e fondatore della società di consulenza ALEF, ha una formazione e un’esperienza internazionale nella consulenza strategica e nello sviluppo organizzativo. Operando su scala globale, per clienti come BASF, Boehringer Ingelheim, Ferrero, Indesit, Adecco, Edison, Novartis ed ENEL, ha fornito una gamma diversificata ed estesa di competenze e approcci innovativi nei settori dello sviluppo organizzativo, change management, valorizzazione del capitale umano, coaching aziendale e formazione manageriale. Prima di avviare ALEF Consulting, Pietro ha sviluppato una vasta esperienza come executive consultant, servendo aziende globali tra cui Cable & Wireless, Hewlett-Packard, Microsoft, PricewaterhouseCoopers, Sharp e The Carlyle Group.

Di Ayros è Presidente e Co-Founder

Joshua Volpara

Editore di libri dal 1972, la sua data di nascita, professionista dell’editoria dal 1992, la sua prima Fiera del Libro di Francoforte, PhD in Scienze Politiche (in salsa urbana), si definirebbe flaneur culturale se non corresse il rischio di apparire troppo intellettuale, ma anche facilitatore di conoscenza, osservatore organizzativo, tessitore di relazioni generative, pigro impaziente, appassionato delle cose che non capisce fino in fondo, delle deviazioni ulteriori, del calcio giocato di prima. Del libro ama il suo esser sintesi unica di forma e significato e detesta il suo non vendersi abbastanza. Attende l’avvento di un nuovo triplete.

Di Ayros è Amministratore delegato e Co-Founder

Emanuela Donetti

Già imprenditrice nell’area delle Smart & Green Cities con la pionieristica startup Urbanocreativo, docente di Innovazione e Geopolitica all’Università HEPIA di Ginevra, consulente, coach e ricercatrice su temi di mobilità urbana, Town Marketing, Innovation Management, Emanuela Donetti è oggi partner di Kopernicana, innovativa consultancy di change management, dove si occupa di Business Development, di Content Strategy e di sviluppo di progetti di trasformazione attraverso la metodologia OKR, Objectives and Key Results. È un’attiva protagonista del WEF, Women Economic Forum. È convinta che non ci sia posto al mondo più bello del Lago di Como.

Per Ayros si dedica allo sviluppo di progetti editoriali dedicati a donne, leader e imprenditrici.

Carlo Muttoni

Studia graphic design a Milano, poi marketing e mass media in California, dove si stabilisce a lavorare qualche anno. Dopo un giro del mondo in moto, torna a Milano. Collabora per diverse agenzie di pubblicità in qualità di planner strategico e segue anche clienti diretti, curandone tutti gli aspetti d’immagine e comunicazione. È lettore compulsivo e disordinato, e il suo grande amore per i libri, un giorno, è stato ricambiato con l’opportunità di lavorare per l’immagine di Ayros e le sue copertine.

Clara Brioschi

Trascorsi gli anni della giovinezza dedicandosi allo studio delle lingue e della storia dell’arte – specie medievale -, ha scoperto solo successivamente e per caso che i libri illustrati non erano belli solo da studiare, sfogliare e annusare, ma anche da fare, progettare e costruire. È iniziato così il suo viaggio nel mondo dell’editoria. Oggi si occupa di grafica ed editoria per il Museo e Tesoro del Duomo di Monza, dove cerca di unire l’utile al dilettevole.

Traduttrice e illustratrice a tempo perso, redattrice quando serve, vive circondata da creature che lei stessa ha disegnato, cucito o incollato.

Per Ayros si occupa dei marchingegni grafici.

Diletta Vignati

Se ne va in giro con la spilla di un canguro in bicicletta: è il regalo di un eroe come ce ne sono altri ma non tanti, di quelli super che sanno conciliare savana e metropoli, montagne e satelliti. Ha studiato lettere e storia mentre narrava la cronaca (nera e politica, per Il Giorno e per Avvenire); ha studiato editoria e Islam mentre limava i “libri dei preti” (editing e redazione, per l’editore San Paolo). Nel tempo libero le piace stupirsi, ascoltare De André e ridere. Le capita ancora di sbagliare strada quando torna a casa, ma sa bene chi vuole trovarci dentro.

Per un vizio da insegnante di storia, in Ayros è stata attratta da una data: quella di nascita. Il suo ruolo è incastrare tempi e interlocutori delle varie fasi dal manoscritto al libro, da una lingua all’altra.

Eugenia Greco

Svampita e con la testa tra le nuvole, vive nel suo mondo fatto di maghi, gufi e libri. Milano l’ha adottata ma il suo sangue è siculo, il che la rende un mix contrastante a cui, spesso, è difficile stare dietro. Innamorata di tutto ciò che è arte, si laurea in Scienze dei Beni Culturali, per poi volare a Genova e specializzarsi in Giornalismo ed Editoria: la scrittura è la sua vocazione.

Dal gossip alla scienza, dall’attualità alla politica, la sua penna non si ferma davanti a nulla, nemmeno quando viene accolta in Ayros, dove ogni tanto si ritrova a scrivere di “cose più grandi di lei”. Fortunatamente ha sempre vicino il suo spirito guida, un criceto molto pigro che quando ogni tanto corre, può fare scintille!

Comunicazione

Fabrizio Podda

Dottore di ricerca in Semiotica e psicologia della comunicazione, Fabrizio è stato Assegnista di ricerca in Letteratura italiana.
Oltre che di qualche libro di poesie e di saggi dedicati a questioni teoriche e testuali della letteratura moderna e contemporanea, è autore di due monografie (Il senso della scena, 2008; L’iconicità, la lirica. Immagini, teorie e pratiche poetiche da Leopardi a Zanzotto).

È cresciuto tra i rotoli di carte colorate portati in casa dal padre cartaio. Lavora in editoria dal 2010 ma attraversa, immagina e assembla libri da molto prima di scegliere di farne il suo mestiere.

Per Ayros si occupa a tutto tondo di Produzione.

Caterina Ciccotti

Si nutre di sostanza e risorsa umana, dissetando la propria scimmia creativa nei più visionari laboratori della mission I’mPossible. Stregata da ogni linguistica e semiotica, trans-crea contenuti analogici più che sostenibili in contenitori cartacei e digitali. Dal futuristico 2001 non ha mai smesso di fare (e farsi di) editoria. Affidabile Book Pusher, spaccia per pura e degna ogni idea ed estetica che consenta un fecondo confronto.

Con e per Ayros è senior editor, consulente e motivatrice affermativa redazionale, scout e cassa di risonanza sinfonica di voci sintoniche, amazzone della complessità.