Luca Barbieri
Consulente per la comunicazione di centri di ricerca, pmi innovative e startup, Luca Barbieri è imprenditore e giornalista.
Dopo 13 anni in rcs, e aver collaborato alla fondazione e al lancio di Corriere Innovazione, ha co- fondato Blum, realtà che aiuta imprese innovative a crescere attraverso comunicazione ed eventi.
Investitore e mentor per numerose startup, insegna Linguaggio Giornalistico all’Università di Padova, e Comunicazione dell’Innovazione nel moim, Master in Open Innovation Management nello stesso ateneo.
Luca Barbieri: Comunicare Innovazione e Impresa
Che siate una pmi, una grande azienda, una startup, un centro di ricerca o un innovatore in carriera, entrare nel club delle imprese eccellenti e innovative è una questione di comunicazione.
Ma per giocare la partita bisogna conoscerne le regole: criteri e curva della notiziabilitá, il timing giusto del lancio di un prodotto, la mentalità di chi governa l’informazione.
Luca barbieri offre molti insight e 10 casi-tipo per impostare una comunicazione di successo, spendendo il giusto e costruendo il proprio medium.
Non c’è innovazione senza comunicazione
Perché ci piace tanto l’innovazione?
Quali sono i criteri sui quali spingere per raggiungere il nostro target? E con quali strumenti?
Come si evita di passare dall’hype alla disillusione delle promesse mancate?
In questo libro troverete gli strumenti per comunicarla nel modo giusto, al momento giusto e nel posto giusto.
Dalle media relation alla costruzione di un medium aziendale, il metodo proposto dall’autore indaga la relazione tra comunicazione e imprenditorialità, capitalizzando le lezioni apprese nel mondo del business:
ENTRARE NELLA PIRAMIDE DELL’INNOVAZIONE
L’HYPE CYCLE DI GARTNER E LA CURVA DELLA NOTIZIABILITÀ
LA VALLE DELLA DISILLUSIONE BUSINESS AS A MEDIUM
LE REGOLE PER UN PITCH PERFETTO E ALTRI CONSIGLI PRATICI