Dalla frammentazione alla connessione
In offerta!

Community

La struttura dell’appartenenza

In un’epoca segnata da frammentazione e distanza, organizzazioni di qualsiasi tipo – imprese, associazioni, amministrazioni pubbliche – hanno sempre più bisogno di connessione e di appartenenza.

C’è la necessità crescente di sentirsi parte di un tutto e, al contempo, di sapere che l’organizzazione stessa appartiene alle persone.

Questa duplice, e complementare, esperienza di autenticità emerge da una struttura che ha una forma ricorrente, qualunque sia la scala o lo scopo dell’organizzazione, e che diventa contenitore o alveo dell’espressione della massima potenzialità individuale e collettiva: la comunità.

La promessa di questo libro è di mostrare come si crea l’esperienza di appartenenza nei luoghi e nei momenti in cui meno ce lo aspettiamo: tutti quegli incontri in cui ci riuniamo – nel nostro lavoro, nell’amministrazione delle città, nelle occasioni di pianificazione e gestione – per riflettere e decidere il tipo di futuro che vogliamo per noi stessi e le nostre organizzazioni.

Quella che Block fornisce in questo stimolante libro è un’esplorazione della strada che porta una comunità ad emergere dalla frammentazione:

  • Come si costruisce una comunità?
  • Come avviene la trasformazione?
  • Quali fondamentali cambiamenti sono implicati?

Block esplora un modo di pensare ai nostri ambienti di lavoro e di vita che crea un’apertura per l’esistenza di autentiche comunità, e spiega ciò che ciascuno di noi può fare affinché questo possa accadere.

In collaborazione con

     

24.70

Gli Autori

Peter Block

Autore di numerosi libri, consulente, speaker, Peter Block è fra i più noti esperti di sviluppo organizzativo a livello internazionale. Il suo lavoro si è sempre mosso fra il mondo dell’impresa e del business e quello dell’impegno civile, in particolare nella sua Cincinnati. Studia e pratica le modalità che contribuiscono a creare luoghi di lavoro e comunità che funzionino per tutti, facilitando il cambiamento attraverso le leve del consenso e della connessione.